Etichette: , , ,

100LIBRI PSF: Tiriamo le somme

Magari non ve ne ricordate, magari lo state scoprendo adesso, magari non vedevate l'ra che facessi un post riassuntivo, in ogni caso, all'inizio di questo 2011, qui sul blog di gelo, ci siamo divertiti a chiacchierare per lungo tempo su quali fossero i...
100 LIBRI PER SEMBRARE FIGHI.

E alla fine ce l'abbiamo fatta, dopo aver chiarito le regole, fatto degli esempi, discusso i primi cinquanta, i secondi cinquanta e esserci divertiti con i sondaggi per gli ultimi 10, li abbiamo determinati i 100libri PSF e anche buona parte delle riserve.
Però lo so che vi siete persi, e lo so che ora siete felici, ma davvero felici, di poter vedere il risultato definitivo, di tutto questo nostro parlare di libri.
E allora ecco come la chiudiamo, la nostra lunga chiacchierata invernale sui libri.
Ho preparato per voi:
Un doc con un lungo articolo dal titolo "100 libri per sembrare fighi" dove si riassume il concetto di 'libro che fa sembrare figo' e dove si riassumo anche il modo con cui sono stati determinati.
Un approfondito documento excel dal titolo "100 libri per sembrare fighi - documento completo", dove potrete conoscere non solo i 100 libri, ma anche le riserve che abbiamo scelto e che io ho completato. Il totale è 200 libri, anche se, in questo caso, non li chiamerei 200libri PSF, perché alcune riserve non sono così conosciute, ma sono un modo per far conoscere meglio l'autore.
E infine, per il vostro diletto, il vostro gaudio, e la vostra sete di test e relativi risultati, ho predisposto un bel PDF stampabile di due pagine che riporta in modo sintetico i 100PSF e vi permetterà di scoprire subito quale è la vostra percentuale di fighezza letteraria apparente.
Certo, potete stamparlo, diffonderlo, appendervelo in camera da usare come lista per gli acquisti... insomma, divertitecivitivi!

Ovviamente, visto che tutto è nato su questo blog, direi che possiamo cominciare a divertirci proprio qui.
Assieme a questo post ce ne sarà uno con una tabella di riepilogo dei 100PSF, di modo che voi possiate subito fare i conti e commentare con la vostra percentuale...

Intanto, per chiudere, a parte ringraziare Noemi T., Michela Z e Andrea "Piscu" per il fondamentale aiuto nel completare il file di excel di cui sopra, vi lascio le curiosità con cui ho completato l'articolo.
Ah, se per caso alcuni di voi stanno capitando adesso su questo blog e stanno pensando "Uh cazzo! mi sono perso tutta questa figata di discussione! ohmmerd, non hanno messo l'autore X! Ma come si fa!?" sappiate che ho già per la testa un modo per continuare, che parte proprio da questi 100PSF...

Leggi le considerazioni ludico statistiche sui cento libri PSF



QUALCHE CONSIDERAZIONE LUDICO-STATISTICA

Sezionando, sempre a puro scopo ludico, il foglio di lavoro con tutti i dati dei libri e degli autori, prendiamo nota delle seguenti curiosità:
Età degli autori
Tolta l’eccezione di Miguel Cervantes (1547), gli autori più “vecchi” sono Goethe (1749), Jane Austen (1775), Manzoni (1785) e la Shelley (1797). Quelli più giovani, invece, sono guidati dagli italici Melissa P. (1985) e Saviano (1979) e da Stephanie Meyer (1973).
Curiosamente, esattamente metà degli autori è nata nel XX secolo, l’altra metà, in precedenza. Sono 28, invece, gli autori ancora viventi.
Pubblicazioni
La lingua di pubblicazione più frequente è stata l’inglese (53 titoli), seguita da 20 opere nate in lingua italiana, mentre 5 o 6 titoli sono in lingua spagnola, francese e tedesca. Le altre lingue delle pubblicazioni originali, con almeno un’opera, sono state russo, giapponese, ceco, ungherese e portoghese.
Riguardo agli anni di pubblicazione, invece, escludento come al solito l’antico 1606 del Chisciotte, le uscite più datate sono quelle dei già citati “autori anziani”, ma è curioso notare come, tolto Goethe, tutti i 100 libri PSF sono editi dal 1800 in poi.
Prezzi e pagine
Interessantissimo, poi, il calcolo ottenuto cercando di scegliere – per ogni titolo – una edizione acquistabile e diffusa, in modo da poterla effettivamente leggere.
Ebbene, l’investimento richiesto per sembrare fighi al 100% è di 1054euro, per un totale di circa 34400 pagine. Numeri però, entrambi da ridurre, in quanto il calcolo si basa sul prezzo di copertina, mentre alcune delle edizioni erano fortemente scontate e, in alcuni casi, si può facilmente reperire l’opera in formato digitale, anche a costo zero. Per le pagine, invece, bisogna tener conto che molte delle edizioni dei “classici” contenevano introduzioni, saggi o lunghe prefazioni che hanno, in piccola parte, gonfiato il numero complessivo.
E sempre per rimanere in ambito di lunghezza, la classifica è dominata da una cinquina di “Tomi”. Domina Guerra e pace, tallonato dal Signore degli anelli e subito dopo, da It. Seguono a qualche lunghezza, pur superando il migliaio, l’Ulisse e I pilastri della terra.
E per i piccoli libri?
Domina La metamorfosi, di Kafka, con la sua settantina di pagine, seguita dai classici libri per ragazzi e adulti: Il piccolo principe, La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, Il gabbiano Jonathan Livingstone, inframmezzati da Uomini e topi, del buon Steinbeck.

Non hai capito una mazza? Non sai di che diavolo stiamo parlando?
Mi sa che ti conviene scaricare il doc di cui sopra... :)

5 commenti:

  1. Ma se comincio a postare l'elenco su Facebook secondo te de-fighizzo la classifica? :)

    RispondiElimina
  2. vai pure... dovrei farlo io, ma mi limiterò ad un giro di mail per far divertire la gente. :)

    RispondiElimina
  3. Ho scaricato i file e me li gusterò con calma più tardi. Temistocle

    RispondiElimina
  4. Caspita che figata pazzesca. E "pazzesca" non è messo lì a caso! ;)

    RispondiElimina
  5. 1) Nella lista non c'è il mio libro, per cui "figo" de che?!

    2) Nella lista non c'è il mio libro, e nemmeno un libro tra Biochimica o Meccanica Razionale.

    3) La fregatura di questa lodevole iniziativa è che tra 1 anno i libri saranno gli stessi, e non potrà essere ripetuta. Consiglio un elenco di libri per sembrare gay e abbordare le ragazze che non se l'aspettavano e invece ci provi.

    Simone

    RispondiElimina